public/

La festa per la Madonna di Lourdes

Si sono conclusi il giorno della festa, l’11 febbraio scorso, i festeggiamenti in onore di N.S. di Lourdes organizzati dalla comunità parrocchiale del SS.mo Nome di Gesù. Dopo la messa  vespertina celebrata dal parroco Don Maurizio Caldaralo, ha avuto inizio la tradizionale processione con la partecipazione di un gran numero di fedeli che hanno accompagnato l’effige della Madonna e di Santa Bernadetta per le vie principali del paese.

Nell’anno giubilare della Misericordia, la parrocchia ha festeggiato il 70° anniversario della costruzione della grotta in onore della Vergine di Massabielle, voluta dal primo parroco Don Anastasio Amatulli. La grotta posta nella navata laterale destra, è formata da roccia locale che ha dato forma alla parete muraria, invece l’altare è formato da stalattiti e stalagmiti recuperati dalla grotta di Gemmabella. Da alcuni appunti estrapolati dal diario di Don Anastasio, l’undici febbraio 1946 venne solennizzata a Noci la festa delle Apparizioni di Nostra Signora di Lourdes e ogni anno il 27 di gennaio hanno inizio le celebrazioni in onore della Madonna di Lourdes.

In occasione dei festeggiamenti di quest'anno, Don Maurizio ha ricordato Mons. Anastasio Amatulli e il costruttore Sig. Antonio Gentile con la benedizione di una targa che verrà posta nella grotta della parrocchia ed una piccola immagine della Madonna che verrà collocata nella grotta di Gemmabella.

Al termine della processione, i presenti hanno assistito allo spettacolo pirotecnico offerto dalla S.F.S. Srl Unipersonale e a quello delle luminarie sonore oggetto di un dibattito che ha diviso fedeli e cittadini sulla scelte fatte dalla parrocchia.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

24 aprile 2024

MiniPia e Pia Turismo, un incontro al Chiostro delle Clarisse

23 aprile 2024

Le celebrazioni del 25 aprile a Noci

23 aprile 2024

Noci celebra la Giornata della Terra

Commenta questa notizia